Servizi

L’attività di ricerca attraverso i complessi documentari conservati presso l’Archivio di Stato di Sassari viene condotta con l’assistenza del personale della Sala studio, che si avvale degli strumenti di ricerca (inventari o elenchi) cartacei o digitali; questi ultimi possono essere visionati direttamente sui computer messi a disposizione per gli studiosi. Le ricerche possono essere a fine di studio o per uso amministrativo; per coloro che si trovano lontano da Sassari la ricerca è possibile anche per corrispondenza.

L'Archivio di Stato di Sassari non conserva atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte), per i quali è necessario rivolgersi ai Comuni competenti.

I documenti possono essere riprodotti dal servizio di fotoriproduzione o con mezzi propri sempre in base al tariffario ministeriale; la pubblicazione è subordinata all’autorizzazione che viene rilasciata dalla Direzione dell’Istituto.

Infine, per una ricerca a 360 gradi, l’Archivio di Stato di Sassari dispone di una fornita biblioteca, messa a disposizione degli studiosi per la consultazione, ma con esclusione del prestito.